CAMPIONI  Opera Omnia
Nazionali Europa Albi d'Oro Nazionali Mondo
Europa Italia Mondo
Inghilterra Germania Spagna
Francia Olanda Portogallo
Argentina Brasile Uruguay
Allenatori vincenti Biografie dei Campioni Top11 - Fantasquadre

La Macchina del Tempo

Ultime biografie inserite: Pietro Ferraris (II°) / Attilio Ferraris (IV°) / Carlo Reguzzoni / Francisco Ferreira / Juary

FANTASQUADRA #30 ALL TIME


Lev JASCIN
Urss


Ricardo ZAMORA
Spagna


Sepp MAIER
Germania


CAFU'
Brasile


Javier ZANETTI
Argentina


G. FACCHETTI
Italia


Philipp LAHM
Germania


Marco TARDELLI
Italia


Johan NEESKENS
Olanda


Roy KEANE
Irlanda


F. CANNAVARO
Italia


Lilian THURAM
Francia


Franco BARESI
Italia


Alessandro NESTA
Italia


Zinedine ZIDANE
Francia


XAVI Hernandez
Spagna


Michael LAUDRUP
Danimarca


PELE'
Brasile


D. MARADONA
Argentina


Roberto BAGGIO
Italia


GARRINCHA
Brasile


Kevin KEEGAN
Inghilterra


Pavel NEDVED
Rep. Ceca


Samuel ETO'O
Camerun


EUSEBIO
Portogallo


Alex DEL PIERO
Italia


RAUL Gonzalez
Spagna


M. VAN BASTEN
Olanda


Paolo ROSSI
Italia


Filippo INZAGHI
Italia

SQUADRE E ALLENATORI:

.
SQUADRA
.

.
allenatore
.

.
SQUADRA
.

.
allenatore
.

.
SQUADRA
.

.
allenatore
.

.
SQUADRA
.

.
allenatore
.

.
SQUADRA
.

.
allenatore
.

 
 
Coppe e Tornei

SQUADRE NAZIONALI
Mondo

MONDIALI

OLIMPIADI

CONFEDERATIONS CUP

Mondiali Under 20

SQUADRE NAZIONALI
Europa

Coppa Internazionale

EUROPEI

NATIONS LEAGUE

Europei Under 21

SQUADRE NAZIONALI
Sud America

COPPA AMERICA

Sudamericano Under 20

SQUADRE NAZIONALI
Altri Mondi

GOLD CUP

COPPA D'AFRICA

COPPA D'ASIA

COPPA D'OCEANIA

SQUADRE DI CLUB
Mondo

Coppa Intercontinentale

Mondiale per Club

Torneo di Viareggio

SQUADRE DI CLUB
Europa

Champions League

Coppa delle Coppe

Coppa delle Fiere

Coppa Uefa

Europa League

Conference League

Supercoppa Europea

Coppa Intertoto

Mitropa Cup

Coppa Latina

Uefa Youth League

SQUADRE DI CLUB
Sud America

Coppa Libertadores

Coppa Sudamericana

Recopa

Supercoppa J. Havelange

Coppa Mercosur

Coppa Merconorte

Coppa Conmebol

Coppa Interamericana

PREMI INDIVIDUALI

Pallone d'Oro

Scarpa d'Oro

...

La Macchina del Tempo

OPERA AGGIORNATA AL
1906
1932

...

 

...

 
inTOPIC

...

 
inTOPIC

...

 
inTOPIC

...

 
inTOPIC

...

Il webmaster è su

LORENZO SAMORI'

Romagnolo di Forlì, 40 anni, storico e statistico del grande calcio: l'obiettività e l'approfondimento sono il suo credo e la sua passione. Sempre con una nota di ironia, perchè il pallone resta un gioco che ci permette di tornare bambini ;-)

...

ROI tracking

"Il pallone da calcio assomiglia ad una bella ragazza:
prima si accarezza, poi si sbatte..." (Eric Cantona)

 

! WE ARE THE CHAMPIONS !
LA STORIA DEL GRANDE CALCIO, DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI

Tutti i nomi e le squadre vincenti nella storia del grande calcio, racchiusi in un'unica imponente opera, realizzata da un innamorato del pallone al fine di preservarne la memoria storica. Il sito, costantemente aggiornato, presenta due chiavi di lettura: 1) la carriera in cifre, gli aneddoti e le foto più belle dei campioni che hanno emozionato i tifosi di ogni epoca, 2) il riepilogo di tutti i campionati, le coppe ed i grandi tornei per Nazionali o squadre di club con focus puntato sulle finali, le sfide 11 contro 11 che preludono all'apoteosi o alla grande delusione. Perchè, come amava ripetere un noto allenatore, "Chi vince scrive la storia, gli altri vanno a leggerla...".      CONTATTA il webmaster LORENZO SAMORI' 


LE SQUADRE E I FUORICLASSE CHE HANNO FATTO EPOCA

Il calcio è un gioco di squadra studiato dagli allenatori al fine di esaltare al massimo le qualità dei singoli. Undici uomini uniti dallo stesso scopo, la vittoria, cercata attraverso fini tattiche e schemi provati in allenamento o trovata grazie alla scintilla del talento accesa nei vari fuoriclasse che, ciclicamente, hanno abbagliato milioni di tifosi ed appassionati.

Ecco dunque alcune squadre che si sono rese indimenticabili: epoche, velocità e stili di gioco profondamente diversi, un solo comune denominatore alla base dell'ardua e assai criticabile selezione: l'arte della vittoria internazionale nel lungo periodo.

Italia 1930-38: la prima Nazionale capace di vincere due Mondiali consecutivi (1934 e 38) durante un decennio d'oro che, sotto la sapiente guida di Vittorio Pozzo portò in dote anche 1 Olimpiade (1936) e 2 Coppe Internazionali (1930 e 35). Il divo indiscusso era il "Balilla" Meazza, cui sarà intitolato lo stadio milanese di San Siro. Gli Azzurri, rinforzati dagli oriundi Monti e Orsi, si imposero grazie alla ferrea difesa, un forte spirito di gruppo e campioni quali Ferrari, Schiavio e Piola.
Brasile 1958-70: la Nazionale verdeoro, storicamente ricca di tecnica individuale ma incline a drammi sportivi e sconfitte inattese, scrisse la propria leggenda grazie alle magie di Garrincha e dell'inarrivabile Pelè, conquistò 3 Mondiali su 4 (1958, 62 e 70) e si aggiudicò definitivamente la Coppa Rimet. La Selecao vittoriosa in Messico nel '70 affiancò alla trentenne "Perla Nera" tutti i migliori numeri 10 del Paese: Jairzinho, Gerson, Tostao e Rivelino. E fu spettacolo!
Germania 1972-80: sconfitti dall'Italia nella "partita del secolo" (4-3 nella semifinale iridata '70, ricordata da una targa allo stadio Azteca), i "panzer" tedeschi si rifecero vincendo nel giro di 8 anni 2 Europei (1972 e 80) e il Mondiale del 1974. La Nazionale, guidata con eleganza dal "Kaiser" Beckenbauer e trascinata dai gol di Gerd Muller e Rummenigge, si fondava sul blocco del Bayern Monaco che vinse 3 Coppe dei Campioni consecutive (1974, 75 e 76).
Argentina 1978-86: brutti, sporchi e cattivi ma illuminati dal genio di Maradona, il "Pibe de Oro" che, dopo la discussa vittoria casalinga del Mondiale '78, nell'86 riportò l'Albiceleste in cima al mondo riscattando la "mano de Dios" con il gol capolavoro segnato all'Inghilterra. Diego è l'esempio di quanto un solo fuoriclasse possa fare la differenza, nel Napoli e in Nazionale.

Squadre NAZIONALI

ITALIA 1930-38

BRASILE 1958-70

GERMANIA 1972-80

ARGENTINA 1978-86

Real Madrid 1955-66: la squadra dello storico presidente Santiago Bernabeu conquistò consecutivamente le prime 5 Coppe dei Campioni (1955-60) schierando fuoriclasse epocali quali la "Saeta Rubia" Di Stefano (per molti il migliore di sempre), Kopa, Gento e Puskas, dettò legge in patria vincendo 7 campionati spagnoli in 11 anni e completò un ciclo irripetibile con il sesto titolo di Campione d'Europa (1966). In seguito, il "miglior club del XX° secolo" visse un digiuno lungo 32 anni. L'epopea del "Grande Real" anni '50 si fa preferire ai trionfi dei "Galacticos" di Raùl, Roberto Carlos, Figo e Zidane (1997-2002) e ai fasti recenti dell'era di Cristiano Ronaldo, Sergio Ramos, Modric e Bale (2013-18).
Ajax 1968-73: la tattica innovativa del "calcio totale", ideata da Rinus Michels e perfezionata da Stefan Kovacs, portò gli olandesi a dominare l'Europa: dopo la finale '69 persa contro un Milan più esperto, i "Lancieri" di Amsterdam vinsero 3 Coppe dei Campioni di fila (1971, 72 e 73) grazie ad una spregiudicata generazione di fenomeni: il condottiero Cruijff, Neeskens, Krol, Rep. Icona del decennio e magnifica incompiuta, l'Olanda 1974-78 perse 2 finali Mondiali.
Liverpool 1975-84: i "Reds" rappresentano ai massimi livelli l'egemonia dei club inglesi nelle Coppe Europee dagli anni '70 sino alla strage dell'Heysel (1985), che li condannò ad una squalifica di 5 anni. Il team allenato da Bob Paisley vinse in 9 anni 4 Coppe dei Campioni (1977, 78, 81 e 84), 1 Coppa Uefa (1976) e 7 campionati inglesi puntando sulla concretezza tipicamente britannica di Neal, Keegan, Dalglish e Souness.

Squadre di CLUB
REAL MADRID 1955-66
AJAX 1968-73
LIVERPOOL 1975-84
JUVENTUS 1976-86
MILAN 1987-94
BARCELLONA 2005-15

Juventus 1976-86: nel decennio di Giovanni Trapattoni la "Signora" degli scudetti acquisì nobiltà europea: oltre a 6 campionati italiani mise in bacheca tutte le competizioni Uefa, primo club di sempre a riuscirci: Coppa Uefa (1977), Coppa delle Coppe (1984) e Coppa dei Campioni (1985). Tra le sue fila 6 campioni del mondo con l'Italia '82 (Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli e Rossi) e gli assi stranieri Platini, "Le Roi" del calcio francese e Boniek, "il bello di notte". Notevole anche il ciclo di Marcello Lippi (1994-2003): Vialli, Peruzzi, Del Piero e Nedved i leader di una squadra che disputò 5 finali europee vincendo la Champions League '96. Ai bianconeri di Antonio Conte e Max Allegri (2011-20), 9 scudetti consecutivi grazie alle prodezze di Buffon, Pirlo, Dybala e Higuain, è invece mancato l'acuto fuori confine.
Milan 1987-94: la rivoluzione di Arrigo Sacchi impose il gioco "a zona" e il singolo al servizio degli schemi: campioni straordinari quali Franco Baresi, Paolo Maldini e gli olandesi Gullit, Van Basten e Rijkaard sancirono il dominio rossonero sulla ribalta internazionale, rinnovato dal pragmatismo del successore Fabio Capello: in 7 anni il "Diavolo" vinse 4 campionati italiani e 3 Coppe dei Campioni (1989, 90 e 94) impartendo ai rivali autentiche lezioni di calcio. Vocazione europea nata ai tempi di Nereo Rocco, Altafini, Rivera, Hamrin e Prati (1962-73), poi confermata dal periodo aureo di Carlo Ancelotti, Nesta, Shevchenko, Inzaghi e Kakà (2002-07).
Barcellona 2005-15: dal talento selvaggio di Eto'o e Ronaldinho a Pep Guardiola, filosofo del "tiqui-taca", 10 anni di trionfi blaugrana: 6 campionati spagnoli, 4 Champions League (2006, 09, 11, 15) e un'impronta indelebile nel cuore di milioni di tifosi. Piquè, Busquets, Xavi e Iniesta, alfieri della Spagna 2008-12 vincitrice di 2 Europei e 1 Mondiale in 4 anni, poi anche Suarez e Neymar, ma soprattutto Messi, l'extraterrestre che ha riscritto i principali record della storia del calcio e deliziato le platee sfidando la sua nemesi Cristiano Ronaldo: probabilmente due fuoriclasse così, nella stessa epoca, non erano mai nati!

MERITEVOLI DI CITAZIONE: l'Uruguay 1924-30 conquistò 2 Olimpiadi (1924 e 28) meritandosi sul campo l'onore di organizzare i primi Mondiali, vinti nel 1930 / il Grande Torino 1942-49 di Valentino Mazzola, scomparso tragicamente a Superga, dominò il calcio italiano (5 scudetti consecutivi) senza avere la possibilità di mettersi alla prova in ambito europeo / l'Ungheria 1950-54 di Gusztav Sebes, Kocsis e Hidegkuti non conobbe sconfitte per 4 anni, vinse le Olimpiadi 1952 e la Coppa Internazionale 1953, umiliò due volte i "Maestri" inglesi in amichevole (6-3 e 7-1!) e disputò il Mondiale '54 da indiscussa favorita prima di crollare in finale contro la Germania Ovest / il Benfica 1960-68 della "Pantera" Eusebio, Coluna e Aguas conquistò 2 Coppe dei Campioni (1961 e 62) arrivando in finale altre 3 volte / l'Inter 1962-67 Euromondiale di Helenio Herrera vinse anch'essa 2 Coppe dei Campioni (1964 e 65) e sublimò l'arte del "catenaccio e contropiede" grazie ad interpreti quali Picchi, Facchetti, Jair e Sandro Mazzola / il Penarol 1960-66, l'Estudiantes 1968-71 e soprattutto l'Independiente 1964-75 (6 Coppe Libertadores di cui 4 consecutive dal 72 al 75) si divisero il trono del Sud America sino al recente ciclo del Boca Juniors 2000-07 di Carlos Bianchi, Palermo e Riquelme / il Manchester Utd, allenato per 27 anni da Alex Ferguson (1986-2013), mise in bacheca 2 Champions League (1999 e 2008) e riscrisse l'albo d'oro del calcio inglese (13 campionati vinti) superando il Liverpool, a digiuno dal 1990 per 30 anni, sino al 2020 / il Siviglia 2005-20, infine, è riuscito nell'impresa di conquistare 6 Coppe Uefa poi Europa League (2006, 07, 14, 15, 16 e 20) senza possedere le risorse economiche dei grandi club.


TOP UNDICI #11 - FANTASQUADRE DA SOGNO

Dal 1930 ad oggi, le selezioni ufficiali di Mondiali ed Europei e quelle annuali di FIFA, UEFA e SUD AMERICA, ma anche le fantasquadre scelte dal Webmaster sulla base delle classifiche del Pallone d'Oro e dei premi individuali più prestigiosi.

PERCHÉ AMO IL CALCIO

"Il fischio d'inizio di una grande partita può riportare alla memoria dei protagonisti e all'immaginario degli spettatori più sensibili gli attimi in cui i ragazzi in pantaloncini e maglietta numerata erano bimbi di sette anni appena e avevano deciso che sì, il primordiale istinto di rincorrere una palla che rotola doveva avere un seguito. Fin da piccoli, dunque, entrando a far parte di una squadra ebbero modo di imparare la disciplina, il rispetto dell'allenatore e la convivenza con i compagni. Il concetto di squadra, intesa quale comunità regolamentata volta al conseguimento di un risultato, è a mio avviso fondamentale nella formazione e nella crescita di un bambino che si avvicina con gli occhi avidi della passione individuale ad uno sport in cui si vince e si perde tutti insieme..."     (LORENZO SAMORI')


PER INFO, CONSIGLI E COLLABORAZIONI CONTATTACI:

lorenzo.samori@gmail.com

 

RISULTATI IN TEMPO REALE

Champions League

Europa League

Coppa Libertadores

Inghilterra

Italia

Spagna

Germania

Francia

Olanda

Portogallo

Argentina

Brasile

Mondiale per Club

Mondiali

Europei

DIRETTA Home

TENNIS

BASKET

SITI CONSIGLIATI


RASSEGNA STAMPA (prime pagine)
EDICOLA - CONTENUTI EXTRA
Edicola # Contenuti Extra

Google  
 
Top Clubs Europei

Juventus

Milan

Inter

Real Madrid

Barcellona

Manchester Utd

Liverpool

Bayern Monaco

...

RANKING EUROPA
Clubs

1. Real Madrid (SPA)

2. Barcellona (SPA)

3. Bayern Monaco (GER)

4. Milan (ITA)

5. Juventus (ITA)

6. Liverpool (ING)

7. Manchester Utd (ING)

8. Inter (ITA)

9. Ajax (OLA)

10. Benfica (POR)

11. Atletico Madrid (SPA)

12. Porto (POR)

13. Chelsea (ING)

14. Arsenal (ING)

15. Anderlecht (BEL)

RANKING SUD AMERICA
Clubs

1. Boca Juniors (ARG)

2. River Plate (ARG)

3. Penarol (URU)

4. Independiente (ARG)

5. Nacional (URU)

6. San Paolo (BRA)

7. Olimpia Asunciòn (PAR)

8. Gremio (BRA)

9. Santos (BRA)

10. Cruzeiro (BRA)

RANKING NAZIONALI
Mondiali

1. GERMANIA ****

2. BRASILE *****

3. ITALIA ****

4. ARGENTINA **

5. FRANCIA **

6. INGHILTERRA *

7. URUGUAY **

8. OLANDA

9. SPAGNA *

10. SVEZIA

11. ex JUGOSLAVIA

12. BELGIO

13. UNGHERIA

14. MESSICO

15. CECOSLOVACCHIA

RANKING ALTRI MONDI
Nazionali + Clubs

...

Il ranking si basa sui risultati conseguiti nella storia delle Coppe Internazionali

 

...

 
inTOPIC

...

 
inTOPIC

...

 
inTOPIC

...

PREVISIONI METEO

 

CONTATTACI: lorenzo.samori@gmail.com

CAMPIONI.135.IT - Sito interamente realizzato, gestito ed aggiornato da Lorenzo Samorì